Su IO arrivano le ricevute di pagamento di pagoPA

Pubblicato il 12 marzo 2024 • Comune

È disponibile su IO, l’app dei servizi pubblici, la funzionalità che consente di ricevere e conservare direttamente in app le ricevute dei pagamenti effettuati verso la Pubblica Amministrazione tramite la piattaforma pagoPA. Grazie a questa nuova implementazione, a seguito di un pagamento tramite IO o un qualsiasi altro canale abilitato a pagoPA, gli utenti riceveranno direttamente in app un documento di ricevuta in formato PDF. 

Il documento di ricevuta di pagamento inviato all’utente contiene: 

  • Informazioni su chi ha effettuato il pagamento, se questo è avvenuto tramite l’app IO.
  • Informazioni sulla transazione, ovvero il codice identificativo della transazione, il nome del PSP che ha gestito il pagamento, la data e l’ora dell’operazione.
  • Informazioni sull’avviso pagato, ovvero l’oggetto del pagamento, l’intestatario della posizione debitoria, il nome dell’ente creditore, il codice dell’avviso e l’importo corrisposto.

Questa nuova funzionalità risponde a un un bisogno espresso da moltissimi cittadini anche tramite i canali di assistenza di app IO e di pagoPA; ora si potranno ricevere le quietanze in automatico tramite codice fiscale, in tempo reale e direttamente in app.